L’impatto ambientale dell’industria tessile
La Fotoserica ha scelto di installare sul tetto dell’azienda un impianto fotovoltaico per generare, grazie al sole, energia rinnovabile.
Grazie a questo impianto produciamo e utilizziamo la nostra energia così da raggiungere presto un’efficienza energetica che nelle aziende dell’industria tessile non è scontato si possa ottenere.
Una scelta ed un investimento a lungo termine che vede come protagonista non solo l’immediato vantaggio della produzione di energia rinnovabile ma anche un progetto che punta a preservare l’ambiente e le generazioni future.
Aziende sostenibili si diventa
La Fotoserica, in quanto azienda tessile comasca, leader nel settore della stampa digitale, ha deciso, installando pannelli fotovoltaici, di rinnovarsi e proiettarsi nel futuro ecosostenibile.
La città di Como come culla della rete commerciale tessile ci ha permesso di combinare la tradizione con l’innovazione, l’incremento di richieste nuove provenienti da diverse parti del mondo ci hanno permesso di reinventarci e migliorare ancor di più i servizi offerti.
Aziende sostenibili si cresce
Il settore tessile deve essere una delle aree produttive più attente alle tematiche ambientali perché, come sappiamo, il processo di produzione e stampa su tessuti ha la necessità di utilizzare grandi quantità d’acqua, prodotti chimici ed energia elettrica.
È fondamentale inoltre garantire la qualità del prodotto finale e la velocità dei processi, soprattutto per il mercato tessile comasco che si contraddistingue per la sua qualità del Made in Italy e per la sua autenticità delle manifatture.
Presso La Fotoserica, le installazioni dei pannelli solari sono state progettate in modo tale che la maggior parte dell’energia solare prodotta venga consumata direttamente dalla produzione dell’azienda quindi dai processi di stampa ink-jet.
Dopo aver superato quasi del tutto questo periodo di pandemia anche le piccole/medie aziende come La Fotoserica hanno dovuto riflettere sul piano di ristrutturazione del sistema economico e l’installazione dei pannelli solari ha aiutato l’azienda a diventare sempre più efficiente ed efficace durante i processi produttivi.
Non ci si ferma mai al presente ma bisogna sempre guardare al futuro, grazie a questa filosofia di vita La Fotoserica ha iniziato anche a proiettarsi in un mercato più ampio fatto di diverse categorie di prodotto finito puntando sempre di più sull’utilizzo di fibre 100% naturali come Bamboo e Ortica.
Contattaci per scoprire le nuove fibre in collezione!